ItalianoEnglish

Area Riservata

Sei in: Edilizia > Acquedotti e gasdotti > Tubi in polietilene per condotte acqua e gas

Tubi in polietilene per condotte acqua e gas

Arterie invisibili attraverso le quali scorre la linfa vitale di molteplici attività e tecnologie: queste sono le condotte, che trasportano elementi essenziali quali acqua e gas nelle nostre case, nelle scuole, nelle strutture ospedaliere, nelle aziende, negli allevamenti e nelle coltivazioni, evitando contaminazioni e sprechi. Dal funzionamento di queste reti dipendono la qualità e la sicurezza della nostra vita: per questo diamo tanta importanza alla qualità dei materiali, all’innovazione, alla continua ricerca di soluzioni che ne ottimizzino il funzionamento.

Oltre ai tubi per il trasporto dei fluidi in pressione, forniamo prodotti destinati ad altri settori, come i tubi in polietilene per la protezione di cavi e fibre ottiche, impiegati con le moderne tecniche di posa con aria compressa e tubi di polietilene a bassa densità per le condotte per gli impianti di irrigazione.

Le tubazioni in polietilene, grazie alle proprietà chimico-fisiche e meccaniche, vengono utilizzate in numerosi campi :

Le caratteristiche di alcune tipologie della nostra gamma....

Tubi in polietilene PE 100 MRS SIGMA 80, conformi a EN 12201, di COLORE BLU e COLORE NERO CON STRISCE AZZURRE COESTRUSE  per condotte per la distribuzione dell’acqua per uso umano, incluso il trasporto dell’acqua prima del trattamento, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie come da D.M. N° 174 del 06/04/2004. Caratteristiche organolettiche verificate e certificate a fronte delle norme UNI EN 1622.

Tubi in polietilene PE 100 MRS 10 SIGMA 80, conformi a EN 12201, DI COLORE BLU E COLORE NERO CON STRISCE AZZURRE COESTRUSE, per condotte per la distribuzione dell’acqua per uso umano, incluso il trasporto dell’acqua prima del trattamento, rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie come da D.M. N° 174 del 06/04/2004.Caratteristiche organolettiche verificate e certificate a fronte della norma UNI EN 1622.

Tubi in polietilene PE80 MRS 8 COLORE GIALLO E COLORE NERO CON STRISCE GIALLE COESTRUSE per condotte interrate per il convogliamento di gas combustibili rispondenti alle norme UNI/ISO 4437 e EN 1555/2 D.M. 24/11/84 e succ. mod. e D.M. 16/11/99.

Tubo in polietilene bassa densità COLORE NERO per irrigazione

Tutti i vantaggi del polietilene...

Le caratteristiche delle tubazioni in polietilene determinano numerosi vantaggi:

I risultati dei test condotti dai più importanti produttori di materia prima, dai produttori di raccordi e soprattutto l’esperienza maturata nel corso degli anni da aziende specializzate nell’installazione di tubazioni in polietilene per il trasporto di acqua e gas hanno messo in evidenza l’elevata affidabilità e stabilità delle giunzioni saldate nelle reti di distribuzione. Inoltre l’esistenza di normative, messe a punto dai maggiori istituti europei della saldatura (DVS, IIS, WRC) che disciplinano l’esecuzione delle saldature, la qualifica dei saldatori e delle attrezzature ed i metodi di controllo dei giunti saldati per tubazioni in polietilene costituiscono garanzie per l’installatore.

I tubi in polietilene possono essere saldati con tre tipi fondamentali di saldatura:

  • Termofusione testa a testa (saldatura ad elementi termici per contatto)
  • Termofusione per elettrofusione (manicotti elettrosaldati)
  • Termofusione a bicchiere (tasca)

    Diverse sono le caratteristiche che rendono le tubazioni in polietilene particolarmente adatte alle operazioni di giunzione per saldatura:

    • Qualità delle materie prime: i requisiti prescritti dalle normative vigenti assicurano una resistenza all’ossidazione sufficientemente alta ad evitare fenomeni di termodegradazione del materiale. Inoltre la stabilità e l’inerzia chimica del polietilene e la possibilità di fondere il materiale ripetutamente a temperature relativamente basse, senza variare le proprietà meccaniche richieste, semplificano notevolmente i procedimenti di saldatura.
    • Tolleranza geometrica dei manufatti: ciò permette una coassialità/conicità delle superfici.
    • Facilità dei controlli (sia non distruttivi, generalmente visivi ed eseguiti in situ, sia distruttivi, riferiti al controllo di processo): ciò permette standard qualitativi notevolissimi e una bassa incidenza della manualità dell’operatore.
    • Maneggevolezza delle strumentazioni: ciò favorisce al massimo la praticità dell’operazione.
    • Compatibilità di diversi tipi di PE: i prodotti in PE80, monomodali e bimodali, ed i prodotti in PE100, bimodali, sono totalmente compatibili e quindi saldabili tra di loro, indipendentemente dal tipo di saldatura effettuata. Il superamento dei limiti di norma in tutte le condizioni da parte delle prove meccaniche effettuate su giunti saldati consente la combinazione di diverse tipologie di PE.
    • Compatibilità di diversi spessori: utilizzando la saldatura per elettrofusione è possibile unire tubi di diametro esterno uguale ma con differente spessore di parete; l’inevitabile variazione della sezione interna non comporta in questo caso riduzione della resistenza del giunto, come accadrebbe invece nella saldatura testa a testa.
  • Centro Plast S.r.l. C.S. Ossaia, 32/B - Cortona (AR) ITALY
    Tel. +39 (0)575.67522 - +39 (0)575.67187
    Fax. 0575.679826 - 0575.679857 centroplast@centroplastsrl.com P.IVA 01515850517